Scegliere il vostro forno a microonde

Scegliere un forno a microonde è senza dubbio un’operazione complicata, a causa del gran numero di dispositivi presenti sul mercato. Le diverse funzionalità e caratteristiche, oltre che i vari design potrebbero mandarvi in confusione. Fortunatamente, noi di forno-a-microonde.info abbiamo realizzato questa pratica guida che vi aiuterà nella scelta del forno a microonde perfetto per le vostre esigenze.

Che cos’è un forno a microonde

Il forno a microonde è un elettrodomestico da cucina progettato per la cottura di cibi attraverso l’effetto riscaldante generato dall’interazione della materia con le microonde. Nonostante il funzionamento possa sembrare simile a quello di un forno tradizionale, in realtà nei forni a microonde entrano in gioco i campi magnetici, per questo motivo gli alimenti ricchi di acqua o ioni si riscaldano più velocemente di quelli asciutti.

Grazie a queste proprietà il forno a microonde può essere utilizzato per cuocere, riscaldare e scongelare cibi e  pietanze, più velocemente rispetto a quanto si potrebbe ottenere dall’utilizzo di un altro sistema di cottura. Per questo motivo, il microonde è un grande alleato in cucina di tutti coloro che non hanno tempo per preparare i propri piatti e desiderano avere dei pasti veloci, senza rinunciare al gusto.

Leggere : Samsung GE83M | Un forno a microonde robusto ed elegante

Guida alla scelta

Chiarito che cosa si intende per forno a microonde, potete notare voi stessi che sul mercato sono presenti decine di dispositivi diversi con tante funzionalità e caratteristiche. Per questo, scegliere un microonde potrebbe sembrare un operazione abbastanza complicata. In realtà, seguendo questi semplici consigli potrete trovare facilmente quale microonde si adatta maggiormente alle vostre esigenze:

Dimensione: durante la scelta del microonde, come primo fattore da considerare c’è senza dubbio lo spazio che avete a disposizione in casa. Il microonde infatti deve poter essere posizionato in un punto fisso e con almeno 5-10 cm di spazio da ogni lato per permettere una corretta ventilazione. Considerate inoltre che i forni a microonde hanno un peso di circa 15 kg, di conseguenza potrebbe risultare particolarmente fastidioso doverlo spostare dopo ogni utilizzo. Nonostante alcuni forni possano presentare dei dettagli di design arrotondati, la maggior parte dei dispositivi in commercio è di forma rettangolare con un’anta frontale. Non dimenticate di considerare anche lo spazio di apertura del microonde prima di effettuare un acquisto.

Capienza: altro fattore chiave da considerare è la capienza del vano interno. I forni più piccoli, generalmente da 10 litri, sono indicati per un massimo di due persone e presentano un vano abbastanza ridotto, dedicato soprattutto al riscaldamento e scongelamento di cibi. I forni a microonde più grandi invece, generalmente da 30 litri, sono in grado di contenere delle vere e proprie teglie e per questo sono adatti alle famiglie più numerose.

Tecnologia: i forni a microonde di ultima generazione presentano decine di funzioni diverse, che consentono di usare il forno in tanti modi differenti, per creare delle pietanze uniche e gustose. Tra le funzionalità immancabili nel microonde ci sono sicuramente il programma defrost, la regolazione del timer e della potenza. I microonde di qualità superiore possono includere anche una funzione grill e a volte un sistema di cottura combinato grill e microonde. I forni più avanzati, invece, possiedono dei programmi di cottura pre-impostati, dei sistemi di regolazione automatica di tempo e potenza di cottura a seconda del peso e della tipologia della pietanza.

Prezzo: l’ultimo fattore da prendere in considerazione è il prezzo. Questo varia a seconda delle funzionalità incluse nel microonde, ma anche delle dimensioni, della capienza, del design e dei materiali di cui è costituito. I forni a microonde più costosi, generalmente, presentano delle componenti in ceramica antibatterica molto più facile da lavare.

Ora che sapete quali sono le caratteristiche chiave per la scelta di un forno a microonde, non vi resta che trovare l’elettrodomestico adatto alle vostre esigenze.

Leggere :LG Kitchen MH6535GPS | Un forno a microonde elegante e tecnologico

Leggi le mie recensioni